Paesi Bassi

"Zendertechniek" ha fornito il supporto wireless per il bicentenario del Regno dei Paesi Bassi

Di recente, "Livetime Productions" ha contattato "Zendertechniek", per la gestione dell'audio wireless, in occasione del bicentenario del Regno dei Paesi Bassi. La produzione era composta da un grande concerto per la Famiglia Reale, trasmesso anche in diretta televisiva nei Paesi Bassi.

Aart Heus, titolare di Zendertechniek.nl

Ottenere questo risultato non sarebbe stato altrettanto semplice con altri marchi

Esigenze del cliente

In questa produzione, la difficoltà principale era costituita dalla grande zona in cui gli artisti si esibivano dal vivo, sia sull'acqua, su chiatte fisse che sostenevano schermi video di grandi dimensioni, che su imbarcazioni in movimento. Per la comunicazione bidirezionale, fra le imbarcazioni e la banchina e viceversa, era necessaria una soluzione wireless. Si è trattato di un evento complesso e impegnativo, dal momento che la zona ospitava tantissimi artisti in costante movimento fra le chiatte fisse e le varie moto d'acqua e i veicoli anfibi in navigazione.

 

Soluzione

Per la connessione wireless fra i vari veicoli in acqua e le chiatte video sono stati selezionati i trasmettitori PSM1000 e i sistemi wireless UHF-R. Aart Heus, titolare di Zendertechniek.nl, ha spiegato: "Questa combinazione, insieme al software Wireless Workbench 6, è stata la soluzione ideale. Abbiamo sfruttato la possibilità di trasmettere l'audio dall'unità P10T (PSM1000) all'unità UR4D (UHF-R) tramite connessione punto-punto: ottenere questo risultato non sarebbe stato altrettanto semplice con altri marchi. Inoltre, grazie alla funzionalità di rete, ho potuto monitorare e regolare in remoto tutta l'apparecchiatura, un modo davvero efficiente di ricontrollare tutte le impostazioni prima dello spettacolo".

Axient Spectrum Manager è stato impiegato per analizzare l'ambiente dello spettro e per coordinare tutti i canali wireless, una funzionalità importante, dal momento che la manifestazione si teneva al centro di Amsterdam, vicino ad altri luoghi in cui veniva fatto un uso massiccio di microfoni wireless, come il Royal Theatre Carré (noto anche come Regio Teatro Carré).

Risultati

La celebrazione ha visto la partecipazione della Famiglia Reale ed è stata trasmessa in diretta dall'emittente pubblica olandese NPO1. L'intero spettacolo si è svolto senza interferenze o interruzioni. Oltre trenta artisti musicali olandesi si sono esibiti durante la celebrazione conclusiva. Fra gli ospiti: Kovacs, Jeroen van der Boom, André Hazes Jr, Ellen ten Damme, Rowwen Hèze, Ruth Jacott e molti altri.

 

Esempi correlati