Shure Wireless fornisce l'audio per Volkswagen in occasione delle fiere automobilistiche internazionali del 2012

Axient garantisce trasmissioni wireless protette e prestazioni prive di interferenze nelle mostre più importanti di Pechino e Parigi

 

I sistemi Axient di Shure sono stati il motore wireless ad alte prestazioni alla base della presenza di Volkswagen alle fiere del 2012, garantendo un audio perfetto per attirare il pubblico presso i piani di esposizione del Beijing International Automobile Exhibition e del Paris Motor Show di quest'anno. Volkswagen ha scelto la società di noleggio svizzera Winkler Multi Media Events per la risoluzione dei problemi di spettro e interferenze correlati agli impegnativi ambienti wireless della manifestazione.

 

A proposito di Axient:

Axient risolve i problemi di interferenze e consente una trasmissione wireless sicura e protetta. Il sistema garantisce al nostro team un livello di controllo mai raggiunto prima e la flessibilità di poter attraversare ambienti RF complicati con un segnale stabile e affidabile

Sebastian Hornung, responsabile dei tecnici audio di Winkler Multi Media Events

Esigenze del cliente

Il primo evento di Pechino, tenutosi dal 23 aprile al 2 maggio, ha richiesto la creazione di una pipeline wireless da parte del team di progettazione, che fosse in grado di offrire prestazioni audio senza compromessi presso lo stand Volkswagen e di coprire i 230.000 metri dell'affollata area di esposizione, che ha visto la presenza di 8.000 partecipanti e oltre 2.000 espositori. Shure Axient è stata la soluzione vincente, secondo Sebastian Hornung, responsabile dei tecnici audio di Winkler Multi Media Events, che ha citato gli strumenti di gestione dello spettro tramite Wireless Workbench, insieme alla modalità Frequency Diversity e al sistema di rilevamento ed eliminazione delle interferenze come i fattori principali per l'ottimizzazione delle trasmissioni in termini di affidabilità durante le esposizioni.

Hornung ha spiegato: "Axient risolve i problemi di interferenze e consente una trasmissione wireless sicura e protetta. Il sistema garantisce al nostro team un livello di controllo mai raggiunto prima e la flessibilità di poter attraversare ambienti RF complicati con un segnale stabile e affidabile". A Pechino, Winkler si è affidato a un ricevitore a due canali AXT400, per produrre 11 canali, cinque dei quali dotati della funzione Frequency Diversity di Axient, che offre un audio a larghezza di banda completa da una singola fonte su due frequenze separate per garantire prestazioni chiare e senza interruzioni.

Soluzione

Anche per il settore automobilistico valgono le stesse esigenze per le fiere e le esposizioni. "Una delle sfide principali di queste occasioni è rappresentata dai sempre maggiori limiti di tempo per l'allestimento della manifestazione. Inoltre, spesso i relatori arrivano allo stand solo pochi minuti prima dell'inizio dell'evento, impedendo al team di effettuare un soundcheck con i presentatori in loco. In questi casi, il sistema di controllo remoto di Axient offre un grosso vantaggio, dal momento che è possibile impostare i guadagni e modificare le frequenze in remoto e in tempo reale. Prima di utilizzare Axient, dovevamo sempre cambiare trasmettitori e quindi interrompere i soundcheck, in situazioni con forti limiti di tempo, mentre ora grazie alla funzione di controllo remoto possiamo effettuare regolazioni al volo", ha aggiunto Hornung.

Risultati

A seguito dei risultati positivi dell'esibizione di Pechino, Winkler ha selezionato nuovamente Shure Axient per stupire il pubblico appassionato di automobili presso lo stand Volkswagen durante la recente esibizione di Parigi, tenutasi dal 29 settembre al 14 ottobre. Per l'occasione, la configurazione del sistema Axient comprendeva tre canali in Frequency Diversity con trasmettitori da cintura, insieme a 12 canali funzionanti in modalità singola.

"Due delle esposizioni principali sono state condotte senza intoppi e, ancora più importante, non abbiamo dovuto preoccuparci di problemi di spettro o interferenze. In passato non è sempre stato così, ma il solido insieme di funzioni di Axient ha avuto il merito di contrastare gli ambienti wireless ostili, eliminando i grattacapi tipici delle esposizioni dal vivo", ha commentato Hornung.

Seguendo questo impulso positivo, i sistemi Axient supporteranno la presenza di Volkswagen in occasione del prossimo Detroit Auto Show in Nord America, che si terrà nel mese di gennaio 2013.

Esempi correlati