Hitting the Road for Street Music

Marten Berger sta per intraprendere un viaggio epico per trovare i migliori musicisti di strada d'Europa.

Viaggiando in un vecchio camion di gelati che ha trasformato in uno studio di registraziione, il produttore 24enne prevede di visitare circa 30 Paesi nei prossimi 12 mesi. Vuole registrare un doppio album diverso da qualsiasi altro, cercando artisti di strada di talento lungo gli angoli delle strade.

Marten spera che il suo grande viaggio musicale dia alla gente la possibilità di apprezzare cantastorie europei sconosciuti; questi musicisti solitamente suonano solo per chi passa nei loro angoli di strada.

"La musica di strada è normalmente vista solo come un'altra parte della città. Cammini, hai impegni e non puoi rimanere ad ascoltare. Magari ti colpisce e doni un euro o qualcosa del genere"; dice Marten parlando a Shure dall'interno del suo furgoncino VW.

"Voglio cambiare la prospettiva e portare qui musicisti sotto la luce dei riflettori. Voglio viaggiare in tutta Europa alla ricerca del meglio che il continente abbia da offrire per registrare la propria musica e condividerla con la gente."

L'idea gli è venuta improvvisamente due anni fa', dopo che Marten ha incontrato e lavorato con un talentuoso musicista di strada dei Paesi Bassi.

"Era così genuino quando l'ho sentito" spiega. "Poi ho pensato che sarebbe stato fantastico se qualcuno fosse andato in giro per l'Europa e avesse registrato tutti i talenti nascosti che ci sono sulle strade, per godere della loro musica. E poi ho deciso che era quello che avrei fatto"

Originario dalla Germania, Marten ha studiato musica e composizione nella città olandese di Enschede negli ultimi cinque anni. Quindi non sorprende che lui veda se stesso e il suo progetto in un contesto più ampio come l'Europa.

"Mi sento come un cittadino dell'Europa" dice. "Voglio portare tutte queste culture e paesi in questo piccolo furgoncino."

A proposito, Marten ha inventato il nome del suo progetto una sera mentre scherzava con un amico. Hanno iniziato a sostituire con la parola "van" titoli popolari, per divertimento. Alla fine è venuto fuori il brano dei Nirvana "Smells Like Teen Spirit" e così hanno trovato il nome.

A partire da maggio, il suo ambizioso progetto lo porterà verso Nord in Scandinavia per poi dirigersi a Sud verso la fine dell'estate. Quanto tempo rimarrà in viaggio dipenderà dalla sua campagna alla ricerca di talenti .

Marten Berger

Più donazioni ricevo, più paesi posso visitare e più musicisti posso registrare.

Paragona la sua impresa a quella dei commercianti che hanno vagati secoli in giro per l'Europa.

"Il mio grande sogno è quello di viaggiare in tutti gi stati dell'Unione Europea. Forse rimarrò meno tempo nei paesi più piccoli come il Lussemburgo. Ma quelli più grandi come Francia e Germania mi impegneranno per più tempo"

Marten Berger

Le persone possono inviarmi suggerimenti come: ‘Hey quando sei a Barcelona devi sentire questo ragazzo, è bravo!’, Non voglio solo registrare musica con chitarra. Voglio catturare tutta la cultura della musica di strada. Cerco di trovare canzoni che raccontino una storia.

Articoli correlati