Il Contest Voce Shure Montreux Jazz Festival 2017

Il Contest Voce Shure Montreux Jazz Festival mette in mostra talenti vocali emergenti provenienti da tutto il mondo. Il concorso si svolge ogni annodurante il leggendario Montreux Jazz Festival in Svizzera. Shure è onorata di sponsorizzare la competizione fin dal suo inizio nel 2003..

Per l'edizione del 2017, solo sette fortunati cantanti sono stati selezionati fra 100 partecipanti per esibirsi al festival il 4 Luglio. La Germania contava solo tre semifinalisti, ma c'erano anche concorrenti provenienti dalla Svezia, dall'Olanda, Sud Africa e dagli Stati Uniti. Sia le semifinali che le finali si sono svolte presso il Petit Theater al Montreux Palace Hotel

Una giuria composta da tre persone, presieduta da un cantante americano Cécile McLorin Salvant, ha avuto il difficile compito di scegliere tre cantanti per le finali del 5 Luglio. I finalisti avevano solo 15 minuti per convincere la giuria che loro avevano le impressionanti doti vocali per essere incoronati vincitori.

Alexander Lövmark dalla Svezia ha vinto il primo premio dopo aver eseguito “ affascinante ritmo,” la sua composizione “Peak” e la ballata jazz “Skylark.” Sara Decker dalla Germania è arrivata seconda e Talie Monin dal Sud Africa terza.

Alexander vinse 5,000 franchi svizzeri e una sessione gratuita di registrazione presso lo Studio Balik Farm in Svizzera’s nella regione di Toggenburg.

Alexander Lövmark, Vincitore del Contest Voce Shure Montreux Jazz Festival 2017

Non mi aspettavo nulla da questa finale oltre alla partecipazione, quindi è super emozionante, cerco solo di raccontare una storia e di essere onesto. Dare al pubblico una piccola possibilità di guardare dentro alla mia testa.

Guarda la performance vincente di Alexander qui sotto.

I vincitori del secondo e terzo posto sono stati premiati con rispettivamente 3,000 e 2,000 franchi Svizzeri per il loro grande impegno. Tutti e tre i finalisti hanno anche ricevuto materiale Shure per il valore di € 2,000.

Come negli anni passati, l'ex vincitrice del concorso Sabine Kühlich era nel backstage ad offrire la sua esperienza e e a parlare con i finalisti e il presidente della giuria.

vedi tutti i video del Contest Voce Shure Montreux Jazz Festival

Articoli correlati