Contest Voce Shure Montreux Jazz 2015

Il Contest Voce Shure Montreux Jazz 2015 mette in mostra le voci emergenti più talentuose provenienti da tutto il mondo. Il concorso si svolge ogni anno durante il leggendario Montreux Jazz Festival in Svizzera. Shure è stato onorato di sponsorizzare la competizione sin dal suo inizio nel 2003.

Il leggendario cantante americano Al Jarreau ha guidato la giuria nell'edizione 2015 del concorso. Provenienti da paesi vicini come la Svizzera e lontani come la Nuova Zelanda, 10 partecipanti sonostati invitati alla semi-finale il 15 Luglio al Petit Theatre presso il Montreux Palace Hotel. Le finali si sono volte il giorno dopo, quando la giuria ha scelto i 3 cantanti.

"Sono così felice di essere qui, il mio cuore è pieno di gioia" ha detto Jarreau commentandole finali. "Sono così incoraggiato di sentire queste persone cantare."

> I finalisti avevano 15 minuti per mostrare tutte le loro migliori doti canore. Alina Engibaryan dalla Russia ha vinto il primo premio per la sua delicata interpretazione di "My Gentleman Friend" seguita da "You're Everything" di Chick Corea prima di termianre con "Mood for Love" di James Moody.

A soli 22 anni nel 2015, Alina stava studiando al Conservatorio Prince Claus in Olanda quando ha vinto. Ha iniziato a frequentare la scuola di musica jazz nella sua terra natale la Russia alla tenera età di cinque anni. 

Alina Engibaryan, Vincitrice del Contest Voce Shure Montreux Jazz 2015

E' stata una serata speciale, sono senza parole.

Guarda tutta l'intervista ad Alina qui sotto

Vuyo Sotashe dal Sud Africa ha vinto il secondo posto e Yumi Ito dalla Svizzera è arrivato terzo. Tutti e tre i finalisti hanno vinto € 2,000 oltre a materiale Shure, ed altri premi.

Come negli anni scorsi, l'ex vincitrice Sabine Kühlich era nel backstage e offriva la sua esperienza e parlava con i finalisti.

vedi tutti i video del Contest Voce Shure Montreux Jazz

Articoli correlati