Call for Legends 2013

Essere in una band richiede dedizione e molto duro lavoro. Molti musicisti si affaticano per anni aspettando la loro grande occasione. Così Shure nel 2013 ha deciso di dare una mano e un posto per esibirsi a band emergenti al Montreux Jazz Festival!

Oltre alla possibilità di suonare in uno dei festival di musica più importanti d'Europa, il nostro concorso Call for Legends ha offerto anche a gruppi senza contratto una sessione di registrazione professionale a Londra e € 3.000 in attrezzature Shure. Più di 240 gruppi di 31 paesi hanno risposto alla chiamata caricando una delle loro canzoni e un breve video che si presentava.

Nella fase iniziale si chiedeva alle band di ricevere almeno 300 ascolti online su SoundCloud, da cui è emerso una short-list con 20 nomi. I fan hanno anche avuto la possibilità di selezionare un punto jolly per una band. Una giuria di esperti composta da Chris Kimsey (produttore / ingegnere dei Rolling Stones), Matieu Jaton (CEO del Montreux Jazz Festival) e Antoine Erroll, (responsabile di AR presso Universal Music Group NL) hanno selezionato le tre migliori band.

Fingertrap, una giovane band con quattro componenti del Galles, ha vinto il primo premio, conquistando la giuria con la loro esibizione sul palcoscenicoad effetto e la fusion pop-rock e ska. Felici per la loro vittoria, i ragazzi avevano diversi mesi prima della loro apparizione programmata a Montreux. Ma c'era molto da fare prima di salire sul palco in Svizzera in estate.

In primo luogo, sono stati preparati per una sessione di registrazione di tre giorni presso gli studi KORE di Londra con il famoso produttore Chris Kimsey. "Il fatto che il suo nome sia accreditato sulla nostra track è assolutamente fantastico", ha detto il bassista dei Fingertrap Nicholas Savage. "Il ragazzo ha lavorato con artisti del calibro di Rolling Stones, INXS, Duran Duran. Abbiamo vissuto un momento fantastico negli studi KORE."

E hanno anche messo le mani sulla loro nuova attrezzatura Shure, che includeva un set di microfoni wireless SM58 e il sistema digitale di pedali per chitarra wireless Beta.

Alla fine, il grande momento si avvicinò e la band volò a Parigi prima di salire su un autobus turistico per Montreux. La pressione era accesa, ma i ragazzi hanno offerto una performance stellare, oscillando e conquistando la folla del festival.

Sion Carver, vocalist e pianista di Fingertrap

Abbiamo suonato sul palco Music in the Park con vista sul lago di Ginevra. È stata una delle migliori esperienze della mia vita.

Da quando hanno vinto Call for Legends, i Fingertrap ha continuato a consolidare il proprio successo e la band è diventata ambasciatrice di Shure per l'ultima edizione del contest. Alla grande ragazzi!

Partecipanti selezionati di Call for Legends 2013

Contenuti correlati