Microfoni: tipi di trasduttore (dinamici, a condensatore, a nastro)

"Il trasduttore è il cuore del microfono e converte il suono in un segnale elettrico.I due tipi di trasduttore più comuni sono Dynamic e Condenser, un altro tipo più speciale è il microfono a nastro. "

Microfoni dinamici

I microfoni dinamici utilizzano un diaframma, una bobina mobile e un magnete. La bobina mobile è circondata da un campo magnetico ed è attaccata alla parte posteriore del diaframma.

Il movimento della bobina mobile in questo campo magnetico genera il segnale elettrico corrispondente al suono prelevato.

I microfoni dinamici hanno una costruzione relativamente semplice e sono quindi economici e robusti. Sono in grado di gestire livelli di pressione sonora estremamente elevati e non sono influenzati da temperature o umidità estreme.

Microphone Transducer Types: Dynamic Microphones
Microphone Transducer Types: Dynamic Microphones

Funzionalità di microfoni dinamici

Microfoni Dinamici Shure

Microfoni a Condensatore

I microfoni a condensatore si basano su un diaframma / piastra posteriore caricati elettricamente che forma un condensatore fotosensibile.

Quando il diaframma viene messo in movimento attraverso il suono, lo spazio tra il diaframma e la piastra posteriore cambia, e quindi la capacità del condensatore.

Questa variazione di spazio produce il segnale elettrico. Tutti i microfoni a condensatore devono essere alimentati: da batterie o dall'alimentazione phantom fornita da un mixer.

I condensatori sono più sensibili e possono fornire un suono più morbido e naturale, in particolare alle frequenze più alte.

Microphone Transducer Types: Condenser Microphones
Microphone Transducer Types: Condenser Microphones

Funzionalità dei microfoni a condensatore

Microfoni a condensatore Shure

Microfoni a nastro

Un microfono a nastro è un tipo di microfono dinamico che utilizza un sottile nastro elettricamente conduttore posizionato tra i poli di un magnete. I microfoni a nastro sono in genere bidirezionali. Raccolgono suoni da davanti al microfono e dalla parte posteriore, ma non dal lato (angolo di 90 gradi).

Microphone Transducer Types: Ribbon Microphones
Microphone Transducer Types: Ribbon Microphones

Funzionalità dei microfoni a nastro

Microfoni a nastro

Condensatore ad elettrete

Un microfono Electret è simile a un microfono a condensatore. La capsula di un microfono a condensatore richiede una tensione di polarizzazione per caricare l'elemento del condensatore. Un elettrete è un materiale sintetico che è permanentemente polarizzato. Questo è collegato al backplate, il che significa che il microfono non richiede una tensione di polarizzazione esterna. Tuttavia, per azionare il preamplificatore, un microfono a condensatore electret richiede potenza (a batteria o alimentazione phantom).

Sono piccoli e, come un condensatore, sono sensibili e danno un suono morbido e naturale

Info: Phantom Power

ATutti i microfoni a condensatore richiedono l'alimentazione phantom per poter funzionare. I 48 volt (alcuni micofoni funzionano già con 12 V) vengono solitamente forniti al microfono da un mixer e trasportati lungo il cavo del microfono. Alcuni condensatori possono funzionare con una batteria interna e sono quindi adatti per l'uso con mixer e amplificatori; Schede audio per PC senza alimentazione phantom.

Contenuti correlati