Microfoni: modello polare / direzionalità

Lo schema polare di un microfono è la sensibilità al suono relativa alla direzione o all'angolo dal quale il suono arriva, o più facile da dire quanto bene il microfono "sente" il suono da diverse direzioni. I tipi più comuni di direzionalità sono: omnidirezionale, cardioide e supercardioide

Pattern Cardioide

Un microfono cardioide ha la sensibilità maggiore nella parte anteriore ed è meno sensibile nella parte posteriore. Ciò lo isola dal suono ambientale indesiderato e offre molta più resistenza al feedback rispetto ai microfoni omnidirezionali. Questo rende un microfono cardioide particolarmente adatto per palchi ad alto volume.

Microfoni Cardioidi

Pattern Supercardioide

I microfoni supercardioidi offrono un pickup più stretto rispetto ai cardioidi e un maggiore rifiuto del suono ambientale. Ma hanno anche alcuni pickup direttamente nella parte posteriore, quindi è importante posizionare correttamente gli altoparlanti del monitor. I supercardioidi sono i più adatti quando è necessario catturare sorgenti audio singole in ambienti rumorosi. Sono molto resistenti al feedback.

Microfoni Supercardioidi

Pattern Omnidirezionale

Il microfono omnidirezionale ha uguale sensibilità a tutti gli angoli. Ciò significa che raccoglie il suono in modo uniforme da tutte le direzioni. Pertanto, il microfono non deve essere orientato in una certa direzione, il che è utile soprattutto con i microfoni lavalier. Uno svantaggio è che un omni non può essere allontanato da fonti indesiderate come gli altoparlanti PA, il che si traduce in un minor spazio per il feedback.

Microfoni Omnidirezionali