Scritto da Andrew Low,

L'opinione di un consulente AV sui vantaggi dei microfoni con array per soffitto

La tecnologia dei microfoni in array per soffitto ha presentato diversi vantaggi senza precedenti per le aree per presentazioni e conferenze AV di tutte le dimensioni e configurazioni. I microfoni in array per soffitto eliminano diversi problemi provocati dai comportamenti comuni nel corso dei meeting, dal momento che, indipendentemente dal modo di sedere dei partecipanti e dall'utilizzo dei portatili o del display allo scopo di intervenire, chi ha la parola può essere sentito e compreso in modo chiaro. Nessuno deve preoccuparsi di adottare la tecnica microfonica adeguata e fare pratica o alterare il naturale linguaggio del corpo.

Per via di questi benefici e vantaggi, Chris Hawes, consulente principale dell'agenzia di consulenza AV del Regno Unito Kromers Ltd., ha consigliato il microfono in array per soffitto Microflex® Advance™ MXA910 per diverse installazioni. Un'applicazione recente riguarda un'installazione per un'importante agenzia di consulenza finanziaria globale, in cui sono stati impiegati diversi MXA910 per aggiornare l'infrastruttura audio all'interno di un'area conferenze e formazione polifunzionale di Londra.

Oltre a liberare spazio sui tavoli, i microfoni in array per soffitto garantiscono una chiarezza costante per tutti i partecipanti al meeting. La possibilità di orientare i lobi dell'array verso aree specifiche della sala garantisce la copertura dei partecipanti seduti e la libertà di movimento dei presentatori.

Il requisito aziendale

Applicazione del microfono in array per soffitto in un'unica sala

Applicazione del microfono in array per soffitto in un'unica sala

Quando la sala viene impiegata alla massima capacità, vengono posizionati sei array per soffitto MXA910 in una configurazione per amplificazione vocale. Un MXA910 viene posizionato nella parte frontale della sala, per acquisire la voce del presentatore e delle persone in prima fila, mentre gli altri array per soffitto vengono posizionati all'estremità opposta per acquisire le domande poste dai partecipanti al meeting.

Applicazione del microfono in array per soffitto in una sala polifunzionale

Quando la stanza viene suddivisa in più aree di formazione, la voce del presentatore viene acquisita dai sistemi MXA910 di ciascuna sala. Più unità MXA910 acquisiscono in modo chiaro la voce del presentatore, mentre passa da una postazione di lavoro all'altra. In questa applicazione, la riproduzione chiara del parlato viene raggiunta senza interferenze o feedback dagli array per soffitto nelle zone inutilizzate della sala.

Questo feed audio di alta qualità, inoltre, consente la registrazione della voce del presentatore da apparecchiature di terzi in rete. Due delle aree della sala vengono impiegate per le videoconferenze.

In che modo il microfono in array per soffitto MXA910 offre l'audio migliore della categoria

Il sistema MXA910 offre otto lobi orientabili e regolabili in tre dimensioni e larghezze (ristretta, media, ampia). Il sistema è installabile direttamente su un soffitto con mattonelle a griglia o montabile a filo su un soffitto in muratura, per acquisire l'audio dall'alto all'interno della sala meeting o dell'area conferenze. Inoltre è possibile sospenderlo dal soffitto tramite una staffa di montaggio standard per proiettori o tramite tiranti.

Hawes ha dichiarato che il sistema MXA910 ha reso disponibili nuove opzioni per i sistemi audio installati in questi tipi di applicazioni:

A proposito di MXA910:

Ho installato diversi array per soffitto MXA910 per clienti molto importanti, che si sono dimostrati molto soddisfatti dei risultati. I sistemi MXA910 hanno eliminato la necessità di utilizzare gli scomodi microfoni portatili e consentono ai presentatori di spostarsi nella sala, conversare con i colleghi e gesticolare, avendo la certezza di essere registrati dai microfoni.

Chris Hawes, consulente principale dell'agenzia di consulenza AV del Regno Unito Kromers Ltd.

A proposito di MXA910:

Installare i microfoni sui tavoli è sempre una sfida, dal momento che potrebbero generare un senso di disordine e ingombro. Installare i microfoni in alto è molto vantaggioso per gli utenti durante le videoconferenze. I vantaggi offerti dal sistema MXA910 sono impressionanti e siamo lieti di continuare a consigliarlo.

Chris Hawes, consulente principale dell'agenzia di consulenza AV del Regno Unito Kromers Ltd.

Informazioni sull'autore

Andrew Low

Andrew is Systems Marketing Manager for the UK. When not focussing on installed audio, he can be found in the basements of London pubs playing his guitar, badly. A London resident for ten years, Andrew took the leap across the pond after studying at the School of Audio Engineering’s NYC campus. He still struggles to understand the local “language”.

Contenuti correlati