La Saxion University of Applied Sciences aggiorna il sistema audio con Shure ULX-D

La Saxion University of Applied Sciences è uno dei più grandi istituti di istruzione superiore dei Paesi Bassi, che ospita attualmente oltre 26.000 studenti e impiega oltre 2.200 persone. Per via della rapida espansione avvenuta negli ultimi 5 anni, era necessario dotare i nuovi edifici e le nuove aule di apparecchiatura audio.

 

Edwin Noordink, consulente per le policy di Saxion

Oltre alla qualità audio ottimale, il vero requisito fondamentale era l'affidabilità. Un'apparecchiatura soggetta a problemi non è accettabile per i nostri professori e i prodotti in uso devono funzionare immediatamente.

Esigenze del cliente

Il materiale utilizzato in precedenza presentava alcuni problemi per via delle recenti variazioni di frequenza. I problemi hanno iniziato a manifestarsi con l'arrivo della banda larga mobile in 4G.

Era necessario garantire l'uniformità in tutte e tre le città e in tutti gli edifici. Un requisito fondamentale per gli insegnanti che devono spostarsi da una sede all'altra era la facilità d'uso. La qualità audio doveva essere molto elevata e, per via delle numerose aule contigue, i sistemi dovevano essere in grado di gestire un numero elevato di sistemi in funzione e compatibili fra loro.

Uno dei problemi più noti dei sistemi wireless è rappresentato dalle batterie: un sistema in grado di risolvere o ridurre questa problematica sarebbe stato l'ideale.

1
1
ULXD4D
1

Soluzione

PTH Groep, per soddisfare tali requisti, ha proposto il sistema wireless digitale Shure ULX-D. Questo sistema è rinomato per le prestazioni e l'affidabilità di altissimo livello, anche nelle installazioni dai requisiti più severi. Inoltre, è in grado di gestire un numero elevato di sistemi in funzione all'interno di uno spettro relativamente ridotto.

Un altro vantaggio è costituito dalle batterie ricaricabili agli ioni di litio. Una batteria ricaricabile Shure equivale a 2.500 batterie alcaline convenzionali di tipo AA. Ciò rappresenta un notevole vantaggio in termini di budget, nonché per il rispetto dell'ambiente. In termini di tempi di funzionamento, le batterie ricaricabili presentano un ulteriore punto di forza rispetto a quelle convenzionali, con una durata fino a 16 ore, quasi il doppio.

Risultati

La ricarica delle batterie avviene tramite le basi SBC200, inoltre è possibile collegare più caricabatterie per formare una base di ricarica. Le batterie sono ricaricabili all'interno o al di fuori del trasmettitore, pertanto è possibile posizionare l'intero microfono portatile sulla base o ricaricare le batterie separatamente. Il sistema consente il monitoraggio preciso dello stato di carica attuale e delle prestazioni complessive nell'arco della vita utile della batteria.

Tutti i trasmettitori sono etichettati per le aule corrispondenti e vengono conservati in un luogo centrale, per facilitare e rendere più efficienti le operazioni di ricarica e distribuzione. Tutti possono utilizzare i sistemi wireless con tranquillità, un aspetto importante sia per il team di assistenza che per i professori. Edwin Noordink, consulente per le policy di Saxion, ha dichiarato "Oltre alla qualità audio ottimale, il vero requisito fondamentale era l'affidabilità. Un'apparecchiatura soggetta a problemi non è accettabile per i nostri professori e i prodotti in uso devono funzionare immediatamente".

Le varie sale dotate di Shure ULX-D sono:

  • Sale del collage
  • Sale del teatro
  • Sala centrale

Inoltre, sono disponibili alcuni set mobili, utilizzabili in modo flessibile quando occorrono ulteriori canali wireless.

La manutenzione dei prodotti è a cura di PTH Groep, mentre la gestione in loco viene eseguita dal team tecnico di Saxion. 

 

Esempi simili

Esempi di soluzioni correlate