Sistema microfonico wireless digitale installato presso la famosa Chiesa monumentale di Berlino

Per i rinforzi sonori dell'affollata Chiesa monumentale di Berlino, i tecnici responsabili necessitavano di un sistema wireless in grado di funzionare senza intoppi con l'infrastruttura Dante già installata. ULX-D ha soddisfatto in pieno tale esigenza. 

A proposito di ULX-D:

Ho pensato a ULX-D fin dall'inizio, soprattutto per via dell'infrastruttura Dante già operativa nella cappella, dato che solo i sistemi ULX-D sono in grado di sfruttare al massimo il sistema Dante.

Rainer Zincke, titolare di Church & Sound

Esigenze del cliente

La Chiesa monumentale di Guglielmo I è una meta molto visitata di Berlino, in cui, ogni giorno, si tengono numerose funzioni e che spesso ospita concerti di musica classica.

Pertanto, occorreva un sistema di rinforzi sonori efficace, per trasmettere il suono in modo ottimale. Nel 2013, nell'abito del programma di ristrutturazione completo della Chiesa monumentale, il Consiglio parrocchiale ha incaricato l'ingegnere Rainer Zincke, titolare dell'azienda di installazione e progettazione Church & Sound di Berlino, di pianificare e installare un nuovo sistema di rinforzi sonori, da controllare tramite Dante. 

Soluzione

Zincke ha deciso di adottare un sistema microfonico wireless, nell'ambito del nuovo PA per l'amplificazione e la riproduzione della voce, dei canti e dell'accompagnamento musicale, scegliendo il sistema wireless digitale Shure ULX-D collegabile in rete per questa operazione. Zincke ha motivato la propria scelta affermando che i sistemi ULX-D sono gli unici in grado di sfruttare Dante al massimo. Church & Sound ha installato due ricevitori quadrupli ULXD4Q nella chiesa, per la gestione di un totale di quattro microfoni portatili ULXD2 con teste Beta 87C e quattro trasmettitori bodypack ULXD1 a cui sono associati i microfoni Lavalier e su cuffia. 

Risultati

Di solito, la Chiesa monumentale è molto affollata, con almeno tre funzioni al giorno, all'interno della cappella ottagonale alta 31 metri. Inoltre, la chiesa ospita concerti, spettacoli teatrali, rappresentazioni della Natività e altri eventi. In tutti questi casi, viene utilizzato il sistema ULX-D.

"Esattamente per questo motivo, tutta la tecnologia presente, compreso il sistema microfonico wireless, deve essere intercambiabile in modo semplice, affinché sia possibile modificare un sistema di rinforzi sonori configurato per eventi basati principalmente sul parlato, per poterlo utilizzare durante un concerto musicale, selezionando solo un'altra preimpostazione del mixer", ha concluso Zincke. "I trasmettitori ULX-D sono l'ideale per queste situazioni: restano in funzione tutto il giorno grazie alle intelligenti batterie ricaricabili agli ioni di litio, senza alcun intoppo. Adesso, non dobbiamo più preoccuparci di sostituire o ricaricare le batterie.

Esempi simili