Storia Shure

Dagli umili inizi del 1925 quando l'azienda era grossista di parti radiofoniche, Shure ècresciuta fino a diventare leader mondiale nel settore dell’elettroacustica. I prodotti Shure sono stati ovunque e hanno vissuto i momenti più importanti della storia contemporanea!

2:39
The Story of Shure - Short version

From a humble start as a radio parts wholesaler in 1925 Shure has grown to become a global leader in audio electronics. Shure products have been ever…

Il 25 Aprile 1925

1925

Sidney N. Shure fonda la Shure Radio Company, una società composta da lui solamente che vende componenti per radio prima che fossero commercializzati le radio costruite interamente in fabbrica. In soli tre anni Shure crebbe fino a contare ben 75 dipendenti.

1929

La Grande Depressione colpì gli Stati Uniti. Il mercato delle componenti per radio ebbe un declino quando venenro lpresentate sul mercato le radio costruite in fabbrica e Shure divenne il distributore esclusivo di un piccolo costruttore di microfoni.

Gli anni '30

1939

Il Modello 55 Unidyne è stato il primo microfono unidirezionale a singolo-elemento. Le sue performance qualitative e il suo design unico lo hanno reso “il mcirofono più riconosciuto al mondo.”

Figure storiche del calibro di Franklin D. Roosevelt, John F. Kennedy o Martin Luther King hanno utilizzato questo microfonico per enunciare i loro messaggi, mentre il 55 Unidyne è diventato un accessorio integrale nelle performance di Elvis Presley.

Ad oggi la sua inconfondibile e iconico design simboleggia lo spirito di un'intera generazione..

1931

Shure iniziò lo sviluppo dei propri microfoni sotto la guida del giovane ingegnere Ralph Glover.

1932

Shure diventa uno dei quattro costruttori statunitensi di microfoni con l’introduzione del modello 33N Microfono a Carbone con Due Pulsanti. È il primo prodotto ad elevate prestazioni ma leggero in un mercato dominato da apparecchi ingombranti e costosi.

1933

Shure inizia a vendere le puntine di cristallo per le testine dei giradischi di diverse marche.

Shure presenta il suo primo microfono a condensatore - il modello 40D.

1936

Shure riceve il primo brevetto per un sistema di supporto per microfono pratico e di design. 

The 1940's

1942

Shure si aggiudica contratti per fornire microfoni alle forza armate degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. L’azienda adotta i rigidi standard militari (MILSPEC) come sistema di controllo qualità per tutti i microfoni Shure. Questi standard vengono tuttora usati per le prove dei prodotti Shure.

1946

Shure diventa il più grande produttore di testine fonografiche negli U.S.

1948

Shure presenta la 900 MG la prima testina fonografica in grado di riprodurre sia i dischi LP (long-playing) sia i dischi a 78 giri.

Gli anni '50

1951

Viene presentato il modello 55S. Il microfono è spesso individuato come il 'Microfono di Elvis' proprio perchè spesso usato da  Elvis Presley e perchè presente nel francobollo commemorativo rilasciato dal servizio postale statunitense nel 1933 dedicato all'artista.

1952

Shure presenta il suo primo microfono a nastro, Model 300.

1953

Viene anche presentato il primo sistema radiomicrofonico per i performer, Vagabond. Alimentato da due batterie per apparecchi acustici, il sistema trasmette all’interno di un “circolo perfetto” approssimativamente di 65 metri quadrati. .

1954

Il modello Shure' M12 Dynetice i set di testine diventano uno standard del settore con una forza di puntamento di solo un grammo.

1958

La testina M3D è la prima al mondo’a dare una risposta di successo alle performance richieste per la registrazione stereofonica.

1959

Shure introduce Unidyne III Model 545, il predecessore dello Shure SM57. È il primo microfono unidirezionale di alta qualità che è stato utilizzato per parlare rivolgendosi direttamente nella parte finale del microfono e non su uno dei suoi lati.

Gli anni '60

1964

La V-15 Stereo Dynetic Cartridge viene proclamata “una delle cartucce fonografiche migliori mai realizzate". È caratterizzata da un angolo di tracciamento da 15 gradi e da uno stilo ellittico bi-radiale.

1965

Shure presenta il microfono dinamico SM57 (“SM” for “Studio Microphone”). It's robusto e affidabile con un suono pulito e naturale. Diventerà uno dei microfoni per strumento più popolari, oltre ad essere ancora oggi il microfono utilizzato dal presidente degli Stati Uniti per i suoi discorsi’s, come è stato per ogni Presidente da Lyndon B. Johnson.

1966

Lo Shure SM58 (“SM” per “Studio Microphone”) viene adottato dai musicisti rock, come 'The Who' e 'I Rolling Stones', che ne apprezzano la perfetta combinazione fra affidabilità ed eccellente qualità sonora. Diventa rapidamente lo standard per la voce dal vivo. Il modello SM58 rimane tuttora il microfono per voce più popolare del mondo

1967

Shure introduce il Vocal Master - il primo sistema portatile PA completo. Il sistema Vocal Master consiste in una combinazione di console di controllo, speaker, amplificatori, mixer, e microfoni. I vari componenti e sistemi possono essere combinati per espandere il Sistema Vocal Master anche per applicazioni di amplificazione sonora più grandi

Eddie Kramer ha utilizzato tre mixer Shure M67per catturare la leggendaria performance a Woodstock.

Gli anni 1970

1976

Viene presentato ’s il più piccolo microfono lavalier dinamico al mondo, il modello SM11.

1978

Lo Shure SM81 è il primo microfono a condensatore a combinare la qualità delle performance audio da studio con la robustezza e l'affidabilità richieste dalle performance live.

Gli anni 1980

1982

La voce di Michael Jackson’s in “Thriller”, l'album più venduto di tutti i tempi, è registrata con uno Shure SM7.

1983

Il mixer FP31è &rdquoil più innovativo modello dei suoi tempi.” pesante meno di un chilo, può essere facilmente utilizzato con una Betacam, offrendo alle truope una maggiore libertà di movimento.

Il Sistema Microfonico Automatico (AMS) è il primo sistema di mixaggio automatico e di alta qualità che utilizza gating direzionale per installazioni che utilizzano più microfoni.

1984

Lo Shure SM91 è il primo microfono unidrezionale con effetto boundary.Originariamente costruito come microfono da pianoforte, è oggi ampiamente utilizzato "attack" per la cassa della batteria.

IstituzionI come la NASA, il Pentagono e le maggiori stazioni radiofoniche utilizzano il sistema conference Shure ST6000.

1985

Un brevettato Sistema Audio Home Theater, il HTS5000, offre un rivoluzionario suono surround attraverso un innovativo e aprezzato decoder.

1989

I microfoni Beta 58 e Beta 57, con il loro pattern supercardioide e l'alto livello di uscita, offrono un gain prima del feedback senza precedenti sui palchi di tutto il mondo.

Gli anni 1990

1990

Shure si presenta sul mercato dei radiomicrofoni con la Serie L. Nel giro di un decennio, Shure domina il mercato mondiale dei prodotti wireless.

1991

Si innaugura la Sede Europea ad Heilbronn, in Germania. Shure Europe GmbH fornisce servizi di vendita, di assistenza e di supporto per i centri di distribuzione Shure in Europa, nel Medio Oriente e in Africa.

1993

Shure diventa per la prima volta il Partner Tecnico Ufficiale del famoso Montreux Jazz Festival. Una bella collaborazione che continua ancora oggi.

1995

Sidney N. Shure muore all'età di 93 anni. Rose L. Shure viene eletta come Presidente del Consiglio di Amministrazione.

1996

Shure commercializza il suo primo processore digitale, il processore anti-Larsen, DFR11EQ Digital Feedback Reducer.

Shure presenta il suo primo mixer automatico - il SCM810. Questo mixer automatico a otto canali si caratterizza per la brevettata tecnologia Shure IntelliMix®, che consente di attivare e direzionare un solo microfono, per minimizzare una soluzione audio non ottimale causata troppi microfoni aperti contemporaneamente.

1997

Shure entra nel settore del monitoraggio personale in-ear presentando il sistema PSM 600.

1999

Shure Asia Limited viene aperta ad Hong Kong per servire i centri di distribuzione ed i distributori in tutta l'Asia e il Pacifico.

Il microfono da studio KSM32 diventa il microfono sulla scrivania di Jay Len’s o nella trasmissione The Tonight Show.

Shure Brothers Incorporated cambia ufficialmente nome in Shure Incorporated.

Shure presenta Microflex, una linea di microfoni per installazioni audio professionali.

Il 21esimo Secolo

2002

Shure establishes Shure Distribution GmbH, a subsidiary of Shure Europe GmbH, being responsible for all sales and marketing aspects throughout Germany.

Shure is headline sponsor of the Shure Montreux Jazz Voice Competition. Founded to support talented young vocalists internationally the sponsorship continues until today.

2003

Shure acquisisce il suo storico centro di distribuzione nel Regno Unito, HW International, che viene rinominato Shure Distribution UK.

Dopo 47 anni a Evanston, Illinois, Shure US si trasferisce in una nuova sede aziendale a Niles, Illinois.

Shure si aggiudica il premio Grammy Tecnico per il 2003 dalla National Academy of the Recording Arts and Sciences®, che viene conferito a persone e/o aziende che hanno dato contributi eccezionali di rilevanza tecnica all’industria discografica.

2004

Lo Shure SM57, presentato per la prima volta nel 1965, è incluso nella TECnology Hall of Fame. La Fondazione per Le Eccellenze nell'Audio ha inaugurato la Hall of Fame per onorare e riconoscere pubblicamente i prodotti e le innovazioni che hanno contribuito in modo significativo al miglioramento della tecnologia audio.

2005

Shure inaugura due nuovi stabilimenti in Cina: una fabbrica all’avanguardia a Suzhou, e un ufficio commerciale a Shanghai.

Per rispondere ad una maggiore domanda di applicazioni wireless su larga scala, Shure introduce il suo Sistema Wireless UHF-R.

2006

Shure apre un proprio uffici vendite e marketing a Tokyo, in Giappone.

Si raggiunge una pietra miliare d’innovazione con la presentazione degli Auricolari ad Isolamento Sonoro E500, con tre trasduttori.

Shure presenta KSM9, il primo microfono a condensatore palmare di prima qualità che offre la possibilità di commutare tra due caratteristiche polari, supercardiode e cardioide, che porta una qualità audio da studio alle performance dal vivo.

2007

In seguito alla pluripremiata Serie E, vengono presentati gli Auricolari ad Isolamento Sonoro Serie SE. Con nuove caratteristiche sonore, nuovi stili, modularità ed ergonomia migliorata. Shure presenta anche il nuovo adattatore Music Phone Adapter (MPA), un accessorio intelligente che permette l’uso dei nuovi auricolari con i cellulari.

Grazie all'impegno del distributore Shure di lunga data Giveon Electronics, Ltd., lo Shure SM58 è stato rappresentato su un francobollo Israeliano per celebrare il 40 ° anniversario del leggendario prodotto.

2008

Il modello 55 Unidyne, introdotto nel 1939, viene accolto nella TECnology Hall of Fame. The Foundation for Excellence in Audio (Fondazione per l’Eccellenza nell’Audio) ha creato l’Hall of Fame per onorare e riconoscere i prodotti che hanno contribuito in modo significativo all’avanzamento della tecnologia audio.

I microfoni Shure’s SM58, SM57, Beta 57, Beta 87, e KSM9 compaiono nel nuovo videogioco Rock Band2.

2009

Shure acquisisce l’azienda costruttrice di microfoni da studio Crowley & Tripp e presenta due microfoni a nastro di alta qualità, KSM313 e KSM353.

Vengono presentati i microfoni PG42USB e PG27USB. Entrambi modelli rappresentano soluzioni complete per gli appassionati di registrazione su PC & MAC e garantiscono una semplicità “plug and play” con qualità Shure.

Shure aggiunge una nuova categoria di prodotti alla sua già ampia linea: la serie SRH segna l’esordio di Shure sul mercato delle cuffie.

2010

Shure apre una nuova sede nei Paesi Bassi

Shure aggiunge i nuovi KSM42 e KSM44 alla sua linea di microfoni KSM. I nuovi modelli offrono una riproduzione senza paragoni grazie al design e alla tecnologia elettro-acustica ricercate.

2011

Shure acquisisce Informationsteknik, uno dei principali’s produttori al mondo di sistemi e soluzioni audio/vicdeo per l'ambiente conference.

Shure in occasione della manifestazione fiereistica NAMM, in California, presenta in anteprima Axient wireless management network, un'innovativa soluzione wireless che individua le interferenze e cambia automaticamente le frequenze.

Shure EMEA apre la sua sede principale a Eppingen, in Germania.

Il laboratorio Shure’s EMC (RF chamber) è stato accreditato dalla National Voluntary Laboratory Accreditation Program.

Shureintroduce un innovativo shock mount per il suo microfono a nastro KSM353 che utilizza materiali avanzati e una progettazione tali da offrire un eccellente isolamento con notevole restyling.

2012

Shure presenta ULX-D Digital Wireless, che offre un audio digitale senza compromessi a 24-bit e una performance RF estremamente efficiente con un ricevitore a uno, due o quattro canali per applicazioni di sound reinforcement di ogni dimensione. Questa linea di prodotti offre la tecnologia di audio digitale su rete DANTE per la prima volta in un prodotto Shure.

gli artisti più famosi del mondo, fra cui Bruce Springsteen e The E Street Band, Coldplay, The Beach Boys, Taylor Swift, e Sir Paul McCartney, utilizzano i prodotti Shure durante la 54esima edizione annuale dei GRAMMY Awards.

I microfoni Axient wireless sono ampiamente usati da alcuni degli artisti più importanti durante la cerimonia di apertura e di chiusura durante i Summer Games 2012.

Shure presenta la sua linea di Centraverse Installed Sound Microphones, un complemento economico della sua attuale serie Microflex per il mercato dell'installazione audio.

Il S.N. Shure Theater nella sede principale dell'aziendaha visto l'Interior Architecture Honor Award consegnato dall'Istituto Americano degli Architetti.

I soci di Shure Paesi Bassi trasferiscono la nuova sede a Culemborg.

2014

Il modello 55 Unidyne Microphone received the IEEE Milestone Award from the Institute of Electrical and Electronic Engineers.

Shure apre un nuovo ufficio a Miami, espandendo globalmente la propria presenza.

Viene presentato GLXD6. Il primo ricevitore wireless Shure progettato come un pedale per chitarra, che garantisce un monitoraggio costante delle interferenze in una pedaliera standard.

Per il terzo anno consecutivo, tutti gli artisti che performano ai GRAMMY con in-ear monitor scelgono il sistema di monitoraggio personale Shure PSM 1000 - dagli Imagine Dragons, a Lorde, a John Legend e Paul McCartney.

2014

Il modello 55 Unidyne ha ricevuto il IEEE Milestone Award dall'Institute of Electrical and Electronic Engineers.

Shure apre un nuovo ufficio a Miami, allargando l'azienda’se la sua rappresentanza globale e nel panorama americano.

Viene lanciato il modello GLXD6. Il primo ricevitore wireless Shure nel formato di un pedalino a chitarra, che offre un monitoraggio continuo delle interferenze in nelle dimensioni richieste da una pedaliera standard.

Per il terzo anno consecutivo,tutti gli artisti e le band che si esibisconoutilizzando il sistema di monitoraggio in-ear durante i GRAMMY® Awards, scelgono il modello PSM®1000 - Dagli Imagine Dragons a Lorde e John Legend fino a Paul McCartney.

President and CEO Sandy LaMantia
President and CEO Sandy LaMantia

2015

Shure introduce la linea MOTIV, una serie di microfoni digitali, specificatamente progettati per essere portatili, con funzionalità plug-and-play per registrare l'audio attraverso una connessione diretta ad ogni dispositivo Apple iOS, Mac o PC.

Shure EMEA acquisisce la distribuzione esclusiva di RF Venue, un produttore Americano di tecnologie innovative che migliorano le performance audio dei sistemi wireless

Shure presenta gli auricolari elettrostatici KSE1500 - i primi auricolari Sound Isolating al mondo; con cuffie elettrostatiche e sistema di amplificazione.

Shure annuncia la pensione del presidente e CEO Sandy LaMantia.

2016

Il 1° Gennaio 2016 Il Vice Presidente Esecutivo delle Operazioni Globali, del Marketing, e delle Vendite e Chief Operating Officer, Christine (Chris) Schyvinckviene nominato Presidente.

Shure presenta KSM8 - il primo microfono Dinamico con doppio diaframm;, la più importante innovazione riguardante i microfoni dinamici presentata al mercato in oltre 50 anni.

Con profonda tristezza Shure annuncia la scomparsa dell'amata Rose L. Shure, Presidente del Consiglio di Amministrazione.

22:25
The Story of Shure - Full version

From a humble start as a radio parts wholesaler in 1925 Shure has grown to become a global leader in audio electronics. Shure products have been ever…