Shure FAQ

Lista completa delle domande e risposte tecniche di Shure

 

LA SCELTA DEI MICROFONI

RADIOMICROFONI

PUNTINE/TESTINE

AURICOLARI AD ISOLAMENTO SONORO SHURE

MICROFONI CONTRAFFATTI

AURICOLARI - ASSISTENZA

MICROFONI E SISTEMI RADIOMICROFONICI - ASSISTENZA


 

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Quale microfono Shure è più adatto a?...
RISPOSTA: È imporante ricordarsi che non ci sono delle regole fisse nella selezione di un microfono. Per esempio, alcuni cantanti celebrati in tutto il monto cantano con microfoni progettati per strumenti nelle tournée mondiali. La qualità del suono è, in gran parte, una questione di gusto personale. Sono necessarie alcune considerazioni: se serve un microfono dinamico o a condensatore, o se il microfono deve essere robusto. Questo sito è stato progettato per assistere l’utente nel trovare il microfono più adatto alle proprie esigenze.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Quale microfono Shure posso usare per il podcasting?
RISPOSTA: Diversi microfoni Shure sono adatti al podcasting. Se stai cercando una soluzione semplice che ti permetta di inserire la spina e partire e cioè di “Plug & Play”, il PG27-USB o il PG42-USB sarebbero ideali. Se possiedi già un microfono con uscita XLR e lo vorresti usare per i tuoi podcast, consigliamo l’acquisto dell’unità X2U. Questo modello è un convertitore XLR-USB che può eliminare la necessità di acquistare una scheda audio. Offre diversi grandi benefici, compreso il monitoraggio a latenza zero.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Come posso collegare il mio microfono al mio computer?
RISPOSTA: IL modo più rapido e semplice per collegare il tuo microfono XLR al tuo computer (se non possiedi già una scheda audio) è di usare il modello Shure X2U, convertitore XLR-USB.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual è il migliore microfono per me?
RISPOSTA: Questa è probabilmente la domanda ricevuta più frequentemente dagli ingegneri Shure - ciononostante, non c’è una risposta perfetta perché molto dipende dal gusto personale. Ci sono dei consigli standard per le diverse aree di applicazione. Possiamo, però, consigliare un microfono idoneo tramite i nostri video dimostrativi e tramite il finder o cerca-microfono.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual è la posizione migliore per la ripresa della batteria con il mio microfono?
RISPOSTA: Di nuovo, non ci sono delle regole fisse, ma abbiamo una guida alle tecniche di ripresa per batteria, che include consigli dei professionisti.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual è la differenza tra SM57 e SM58?
RISPOSTA: I microfoni SM58 ed SM57 sono basati sulla stessa capsula microfonica. La differenza principale sta nella progettazione della griglia. SM58 è progettato per applicazioni vocali e utilizza una griglia sferica che funziona come un efficace filtro anti-pop. SM57 è progettato per la ripresa di strumenti, peri quali si preferisce una griglia più piccola. In quest’applicazione, i problemi di “pop” e di vento non sono generalmente rilevanti. SM57 incorpora un insieme di risonatore e griglia, dove la griglia è effettivamente una parte integrale della capsula. Questi due tipi di griglia posizionano i diaframmi dei due microfoni in due ambienti acustici molto diversi tra loro. La distanza dalla griglia al diaframma nel SM57 è più corta rispetto al SM58. Questo consente un posizionamento più ravvicinato che risulta in un effetto di prossimità più marcato. La differenza nel design del risonatore e della griglia usati nel SM58 consente inoltre una sensibilità più elevata alle frequenze superiori ai 5 kHz.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual è la differenza tra SM58 e Beta 58A?
RISPOSTA: Entrambi i modelli sono caratterizzati da straorinaria robustezza ed eccezionale qualità sonora.

Pattern Polare: Beta 58A = supercardioide; SM58 = cardioide

Livello di uscita: Beta 58A è 4dB più caldo di SM58

La gestione del rumore: Beta 58A è meno rumoroso di SM58

Griglia: Beta 58A ha una griglia indurito che è molto difficile da scalfire

Risposta in frequenza: Beta 58A ha esteso la fascia bassa e alta rispetto al SM58

La Beta 58A suona diversamentte dal SM58. Si consiglia un confronto presso il tuo rivenditore preferito Shure.

 

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: La presenza dell’alimentazione phantom può avere un effetto o danneggiare i microfoni dinamici a bassa impedenza?
RISPOSTA: Quando un microfono con uscita bilanciata è correttamente connesso ad una sorgente di alimentazione phantom standard, non è possibile che lo danneggi e che ne impedisca il rendimento.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Posso usare più di un radiomicrofono con un singolo ricevitore?
RISPOSTA: No, ogni trasmettitore deve avere il proprio ricevitore.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual è il raggio operativo di un radiomicrofono?
RISPOSTA: Il raggio di trasmissione viene influenzato molto dall’ambiente RF locale; per esempio, il raggio di trasmissione a Londra è corto mentre nel deserto del Sahara è lungo.

Il raggio di trasmissione tipico per un radiomicrofono professionale arriva fino a 100 metri.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Posso trasformare il mio microfono a cavo in radiomicrofono?
RISPOSTA: No. A causa del modo in cui vengono costruiti i microfoni, non si può convertire un microfono a cavo in una versione wireless.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Posso mescolare o combinare componenti di diversi sistemi radiomicrofonici Shure?
RISPOSTA: No, solo trasmettitori e ricevitori dello stesso sistema funzionano insieme. Per esempio, un trasmettitore PGX non funziona con un ricevitore SLX, ma funziona con un ricevitore PGX.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Ho bisogno di una licenza o permesso per il funzionamento del mio radiomicrofono o sistema di monitoraggio in-ear?
RISPOSTA: Le leggi e i regolamenti applicabili in materia di frequenze sono specifici per ogni paese.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Quale puntina Shure dovrei usare?
RISPOSTA: Come per i microfoni, non c’è un’unica testina per ogni specifico tipo di musica. Di nuovo, è una questione di gusti personali. In termini di popolarità, la testina portabandiera Shure Whitelabel è la testina più venduta per tutti i tipi di musica elettronica, insieme ai modelli M35 ed M35x.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Che cosa sono gli auricolari ad isolamento sonoro?
RISPOSTA: Gli auricolari ad isolamento sonoro sono stati sviluppati originariamente per i sistemi di monitoraggio personale che permettono ai musicisti di ascoltare le proprie performance su palchi con elevati livelli sonori. L’isolamento sonoro è possibile grazie a degli inserti morbidi e flessibili che bloccano il rumore di sottofondo. Ciò permette ai piccoli driver ad elevate prestazioni di erogare un suono incredibilmente preciso direttamente nell’orecchio. Questi auricolari di qualità professionale sono ora disponibili per l’uso con i dispositivi digitali portatili.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual'è la differenza tra l’isolamento sonoro e la cancellazione di rumore?
RISPOSTA: Gli auricolari ad isolamento sonoro bloccano fisicamente la maggior parte delle frequenze dei rumori di sottofondo sigillando il canale auricolare esterno. Le cuffie a cancellazione attiva del rumore sono generalmente più grandi, più pesanti e funzionano a batteria. Il processo della cancellazione di rumore attiva attenua certe frequenze con un’elaborazione complessa che può introdurre artefatti indesiderati al segnale audio. Le proprietà di isolamento naturali di un auricolare correttamente inserito supera anche quelle delle cuffie a cancellazione attiva di rumore più costose.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Come posso distinguere tra un microfono Shure originale e una contraffazione?
RISPOSTA: Innanzitutto, Shure consiglia sempre di acquistare microfoni da un rivenditore autorizzato. Shure si batte costantemente contro i falsari. Se si pensa di aver acquistato un microfono contraffatto si prega di contattare 0421 571 411.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Come posso minimizzare il rischio di acquistare un prodotto contraffatto?
RISPOSTA: Innanzitutto, si acquisti da un rivenditore autorizzato Shure, che sia on-line o in negozio. Una lista di rivenditori autorizzati suddivisi per zone si trova nella sezione Rivenditori. Potete mettervi in contatto con noi anche tramite il numero di telefono 0421 571 411 per trovare un rivenditore vicino a ogni sede.

Se si sceglie di acquistare da un rivenditore on-line e/o da un sito di aste on-line come eBay, si consiglia di usare molta cautela quando:

• Si stanno cercando dei modelli SM o Beta
• I prezzi sono significativamente ridotti rispetto alla media sul mercato. Non ci si faccia trarre in inganno dai “Certificati di Autenticità” o da altre garanzie che vengono offerte. Anche quelli sono spesso falsi quanto i microfoni sono contraffatti.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual è la garanzia sugli Auricolari Shure?
RISPOSTA: La garanzia Shure è globale e, se hai conservato la prova d’acquisto per dimostrare che la garanzia è ancora in essere, lo sostituiremo.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Ho acquistato i miei auricolari all’estero, ci saranno delle conseguenze per la mia garanzia?
RISPOSTA: La garanzia Shure è globale e, se hai conservato la prova d’acquisto per dimostrare che la garanzia è ancora in essere, lo sostituiremo.

Si contatti il distributore nazionale per ulteriori informazioni sulla garanzia.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Ho perso la mia ricevuta, cosa devo fare?
RISPOSTA: Se si è effettuato l’acquisto on-line dovrebbe essere molto semplice ottenere la prova d’acquisto. Un messaggio di conferma dall’azienda o dal rivenditore online è sufficiente, purché dimostri la data dell’acquisto ed l’elenco dei prodotti acquistati. Se si è comprato il microfono in un negozio, vale sempre la pena di contattare il negozio per vedere se riesce ad inoltrare una copia della transazione tramite posta elettronica. Purtroppo, un estratto conto di una carta di credito non è sufficiente come prova di acquisto.

Si contatti il distributore nazionale per ulteriori informazioni sulla garanzia 

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Ho registrato gli auricolari sul sito www.shure.com, questo costituisce una prova d’acquisto?
RISPOSTA: Purtroppo, no. Queste informazioni sono accessibili sono negli Stati Uniti e la registrazione come proprietario degli auricolari Shure non è sufficiente come prova di acquisto.

Vai all'Inizio


 

DOMANDA: Qual è la procedura per il reso dei miei auricolari guasti?
RISPOSTA: Contatta il tuo rivenditore per la valutazione del guasto e per conoscere la procedura per la riparazione.

Vai all'Inizio


 

Come trovare il microfono giusto?

Get Flash to see this player.
Video: How to choose the best microphone for you?

Video: Adattatore di Segnale X2u XLR-to-USB

Get Flash to see this player.
Video: X2u XLR-to-USB-Interface