Artisti Shure: Enrico Santacatterina




Enrico Santacatterina, musicista e produttore discografico, Inizia la sua carriera discografica con il suo gruppo FARD, pubblicando diversi singoli di successo con le case discografiche EMI e CGD, fra tutti "Chiamami da Tokyo" e "Hello DeeJay" sono quelli che negli anni ottanta raggiungono la maggiore popolarità anche grazie a numerose apparizioni televisive: Festivalbar, DeeJay Television, Discoring, Videomusic, per citarne alcune. Contemporaneamente svolge una intensa attività di session man e turnista che, alla fine degli anni novanta lo ha visto ospite in centinaia di incisioni spaziando dalla musica dance al rock al blues.

Ha collaborato con artisti Italiani tra i quali, Enrico Rava, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Mia Martini, Franco D'Andrea, Umberto Fiorentino, Francesco Bruno, Tullio De Piscopo, Nico Stufano, Enrico Pierannunzi, Romano Mussolini, ed Internazionali, come Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgewater, Paul Bley, Lee Konitz, Richard Galliano, Richie Havens, London Community Gospel Choir, Crystal White ed altri. Con Dee Dee Bridgewater ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo, una vittoriosa con i Pooh con il brano Uomini Soli /Angel of the night ed una (l’anno successivo) al terzo posto con la versione inglese del brano di Marco Masini "Perchè lo fai". Con il suo progetto “Bass Revolution” ha partecipato alle edizioni '89 e '90 del prestigioso festival "Umbria Jazz" ed alla tournee teatrale europea con il suo gruppo Bassplycity.

Dal 2005 fa parte dello storico gruppo I Giganti, vero mito degli anni sessanta con i quali ha già all’attivo 4 tour nazionali, una partecipazione al Festival di Sanremo, al programma “Amore” di Raffaella Carrà, 50 Canzonissime ed I Migliori Anni con Carlo Conti, Ciak si Canta e numerose altre trasmissioni tutte sulle reti nazionali. Nel 2007 ha registrato e prodotto un loro nuovo cd e nel 2009 è pubblicato il DVD live.
Nel 2010 ha iniziato la collaborazione con il chitarrista Roby Facini, sfociata nella nuova band di Riccardo Fogli e nel progetto “Venice Band” specificamente creato per il mercato Russo e dei paesi dell’est

Fin dall’inizio della sua carriera ha collaborato con diversi produttori o distributori di strumenti musicali, supportando marchi prestigiosi. Per queste aziende svolge una intensa attività di "demo" e “clinics” suonando al fianco di personaggi quali Billy Sheehan, Earl Slick, Shane Gibson, Stevie Salas, Femy Demovo, Tony Liotta.

Utilizza vari microfoni Shure a seconda delle diverse esigenze in sala di registrazione o live. KSM9 per la voce, Beta 27 e PG 27 per gli amplificatori, KSM 137 per chitarra acustica ed i nuovi trasmettitori digitali BLX14E, GLXD14E, GLXD16E ecc. ecc.
 

Cosa Usa Enrico Santacatterina

Utilizzato da questo artista per:
Voce
Microfono a condensatore con doppio diaframma e caratteristiche polari selezionabili di prima qualità per voce.
Condensatore
Supercardioide
Cardioide
Utilizzato da questo artista per:
Amplificatore per chitarra
Il Beta 27 è un microfono a condensatore a ripresa laterale supercardioide creato dall’ingegneria di precisione per il rinforzo sonoro professionale.
Condensatore
Supercardioide
Utilizzato da questo artista per:
Amplificatore per chitarra
Microfono a condensatore con diaframma largo a ripresa laterale, con caratteristica polare cardioide per la registrazione di voce o di strumenti.
Condensatore
Cardioide
Utilizzato da questo artista per:
Chitarra Acustica
Microfono a condensatore di prima qualità per gli strumenti acustici: dotato di caratteristica polare cardioide, rende un suono dettagliato ed estremamente preciso sia in studio, che nelle produzioni live.
Condensatore
Cardioide
Utilizzato da questo artista per:
Chitarra
Sistema radiomicrofonico con trasmissione analogica entry-level per chitarristi e bassisti.
Utilizzato da questo artista per:
Chitarra
Sistema radiomicrofonico per chitarristi e bassisti con ricevitore digitale a pedalino con accordatore stroboscopico integrato.